05 settembre 2007

mi disse: "dimmi la verità"
in quegli attimi tutto sembra correre veloce, vorresti fermare tutto per cercare la risposta giusta ma le risposte giuste non esistono per chi ha il display in fronte. le risposte non esistono perchè la risposta è una, singolare, solo una. Io ho il display in fronte, l'ho scoperto a 32 anni. un giorno specchiandomi pensai di dirmi "sei innamorato vero?" quando sul display correvano altre parole. "no, non più", provai a dirmi "dai sono solo attimi, momenti, sono sensazioni che poi passano" ma sul display correvano altre parole. "pensi ad altro è inutile che cerchi di convincerti, non la ami più".

MI guardò negli occhi e interuppe il flashback, fu come interrompere un sogno sul più bello, pensai che forse avevo la risposta giusta, quella che mi avrebbe permesso di cavarmela ancora, disse "guardami negli occhi, guardami e dimmi se sei ancora innnamorato di me, dimmelo ti prego" silenzio... era già tardi, il display partì in automatico, silenzioso e inesorabile pubblicò quelle parole.
"n o , c r e d o d i n o", silenzioso la guardavo negli occhi, silenziosa stava leggendo, lesse tutto. Andai in playback, diedi voce al display...il sottotitolo più triste che avrebbe mai voluto leggere. "n o n o n t i a m o p i ù".

mi tremavano le gambe, tagliai il filo in un secondo, avrei voluto spaccare la fronte contro il muro e frantumare quel display...ma pensai che quel display un giorno mi avrebbe potuto salvare così mi fermai...in bilico non ci rimasi per più di un secondo, caddi al di la.

quel display mi salverà.

"non ti amo più, cerco me, quel che cerco è dentro me, quel buco che hai provato a riempire ci ha solo fatto male, tu non centri, il male più grande non sarà aver fallito nel tentativo di riempirlo ma quello di aver creduto di potermi amare comunque...così non si può, amarti così non potevo, amarti con un buco dentro non potevo e di questo il display me ne ha parlato, ne abbiamo parlato io e il mio display...stiamo cercando di riempirlo insieme, io e lui stiamo cercando di farci compagnia, niente, nessun surrogato, nessun tappabuchi, niente potrà mai riempirmi se non io stesso, quel buco dovrò riempirlo da solo e poi potrò amare di nuovo. quel buco me l'hanno fatto da piccolo non l'ho voluto, quel buco ho sempre cercato di riempirlo con sorrisi vaghi con notti interminabili affogate nel cuscino, quel buco, quel maledetto buco prima o poi lo riempirò. in autobus un giorno di forse 15 anni fa sentii di esser sulla buona strada, ricordo che il natale accese le proprie luci e io persi lo sguardo tra le pagine di un libro, sentii riempirmi, dieci anni dopo in riva ad un fiume sentii di riempirmi nuovamente e ancora persi la vista tra le pagine di un libro...sempre un libro, sempre parole. qualche anno dopo sentii di aver riempito del tutto quel buco ma mi ritrovai ad averlo riempito d'altro, qualcuno cercò di riempirmelo, qualcuno pensò di poterlo riempire, ebbe quella presunzione e quando si trovò di fronte la morte scappò. non volevo nessuno io, quel buco è mio, quel buco devo riempirlo io, solo io. solo quando sarò riuscito nell'intento sarò pronto a volare, è rispetto questo, è amore questo, è conoscere i propri limiti cercando di superarli, è cercando di superarli che si scopre di poterlo fare e ci si riempie...io mi sto riempiendo grazie a questo."

quel display mi salverà.

Nessun commento: